Come agire contro i singoli condomini? Il decalogo della Cassazione

Cassazione Civile, sez. III, sentenza 29/09/2017 n° 22856

Qualora un creditore proceda nei confronti di un solo condomino per il totale dell'importo del titolo esecutivo emesso a carico del condominio, il singolo esecutato potrà opporsi rilevando che la sua quota millesimale è inferiore a quella allegata, altrimenti, se non fornisce tale prova, l'opposizione non potrà essere accolta, e l'atto di precetto sarà efficace per l'intero.

E’ quanto stabilito dalla terza sezione civile della Cassazione con la sentenza 22856 del 29 settembre 2017.

Obbligo di reperibilità anche durante le vacanze estive di agosto o quelle natalizie: l’amministratore deve garantire tutti i servizi anche delegando eventuali sostituti.

Costruire ed installare pergolati e strutture amovibili su balconi e terrazzi privati è possibile anche senza chiedere alcuna autorizzazione al Comune. La sentenza 1777/2014 del Consiglio di Stato chiarisce una questione da anni dibattuta, aprendo di fatto la strada a proprietari ed inquilini che intendano sfruttare al meglio le superfici esterne delle proprie abitazioni e dei propri uffici.

Garantire e difendere la professionalità degli amministratori di condominio. Anaci, Anaip, Anammi e Unai hanno ottenuto l’accoglimento da parte del Governo dell’ordine del giorno G/2085/21/10 presentato, tramite i senatori Mandelli e Pelino, nell’ambito della Legge annuale per il mercato e la concorrenza all’esame della Commissione Industria del Senato. Un passo avanti volto a fermare il folto numero di amministratori di condominio improvvisati e senza i requisiti cui, a giudizio delle quattro realtà, l’entrata in vigore della “riforma del condominio” (legge n. 220/2012) avrebbe di fatto aperto le porte alla professione.

Solo il condomino delegante è legittimato a far valere gli eventuali vizi della delega scritta e non anche gli altri condomini, essendo il rapporto tra delegante e delegato disciplinato dalle regole generali sul mandato.

   

Libri Consigliati  

   

Ferie ed Orario Estivo  

   

Open Office  

Lo Studio Lacinium utilizza e consiglia a tutti i suoi clienti o semplici visitatori del sito....

   

Argomenti Popolari  

   
© 2004 STUDIO LACINIUM Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari, I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori. La riproduzione, anche parziale è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale senza il consenso scritto dell'amministratore. Sito internet con aggiornamenti aperiodici non a scopo di lucro, non rientrante nella categoria di Prodotto Editoriale secondo la Legge n. 62 del 7 marzo 2001. Web Master: lacinium.com